Alberghi con la sauna in Nebraska (6)

Il Nebraska deve il suo nome ad una parola in lingua chiwere che significa "acqua calma" e si riferisce al corso del fiume Platte, che attraversa tutto lo stato prima di confluire nel Missouri.

Il territorio dello Stato era prevalentemente arido, specie nella parte occidentale, fin quando non si è praticata una massiccia e scientifica trasformazione agricola che fa sì che il Nebraska sia oggi considerato uno dei primi stati agricoli degli Stati Uniti.

Confina con sei stati, procedendo da nord in senso orario: Dakota del Sud, Iowa, Missouri, Kansas, Colorado e Wyoming.

Il Nebraska è formato principalmente da due grandi regioni fisiche: le Dissected Till Plains e le Grandi Pianure.

La parte più orientale dello Stato ha subito un'erosione profonda per effetto del movimento dei ghiacciai nell'era glaciale; con il ritiro dei ghiacciai si è venuta a creare questa ampia regione (si estende anche su parte di Minnesota, Missouri e Dakota del Sud) caratterizzata da colline dolcemente ondulate e suolo estremamente fertile, denominata appunto Dissected Till Plains.

Questa è anche la regione nella quale sorgono le città principali dello Stato: Omaha e Lincoln.

La parte occidentale dello Stato è occupata prevalentemente dalle Grandi Pianure.

La vetta più alta del Nebraska è il Panorama Point (1.653 metri), che non è propriamente una cima montuosa ma un modesto rilievo, proprio al confine con Colorado e Wyoming.

Legato alle sorti della Louisiana, dal 1803 fa parte degli Stati Uniti.

Divenuto territorio nel 1854, è ammesso nell'Unione come 37º stato il 1º marzo 1867.

Negli anni trenta del XX secolo in Nebraska si accorparono il Senato e il Congresso dello Stato facendo così essere il Nebraska l'unico stato degli USA con un sistema monocamerale.

Il Nebraska ricade nella cosiddetta "Tornado Alley", quella fascia di territorio statunitense particolarmente soggetta a questi eventi meteorologici estremamente pericolosi.

La città più popolosa è Omaha, nella cui area metropolitana è concentrata poco meno della metà degli abitanti dell'intero stato.

La capitale Lincoln, con un'area metropolitana di poco inferiore ai 300.000 abitanti, è l'unica altra città al di sopra dei 50.000 abitanti.

  • Lied Lodge & Conference Center - Nebraska City

Nebraska